Venezuela: Dati e Fatti

June 17th, 2008

Ubicazione: Il Venezuela si trova al nord del continente sud americano. Le coordinate geografiche sono: 00°38′53″; 12°12′00″ latidudine nord e 59°47′50″; 73°22′38″ latidudine ovest.

Confini: Il Venezuela confina a nord con il mare dei Caraibi; al sud con il Brasile; ad est con l’oceano Atlantico e la Guyana e a ovest con la Colombia.

Lingua ufficiale: Spagnolo

Moneta: Bolivar (2.15USD)

Religione: Cattolica

Popolazione: Nell’ultimo censimento (2001) il Venezuela ha 23.232.553 abitanti.

Stati: Il Venezuela ha 24 stati e la capitale è Caracas con 2.079.596 abitanti (censimento 2001).

Clima: Il clima in Venezuela non è uniforme su tutto il territorio. Si trova in aerea intertropicale. Il vento proviene da Nord-Est e dal Sud-Ovest. La stagione più piovosa è da Maggio a Ottobre; la stagione secca da Novembre ad Aprile. La temperatura media è alle Ande da 1° a 9°C e nel resto del paese 38°C

Superficie: La superficie del Venezuela è di 912.050 Kq. Ci sono più di 314 isole.

Altre informazioni sul Venezuela si possono trovare ai seguenti indirizzi:

Istituto Venezuelano di Statistica

Fondazione Impresa Polar

Governo del Venezuela

Isola Margarita - Spiagge

June 9th, 2008

Nell’isola Margarita ci sono molte spiagge, tutte diverse e tutte molto belle. Ci sono spiagge con onde e vento per praticare sport acquatici (surf, windsurf, kitesurf) ed altre spiagge dal mare trasparente e calmo.
Anche se avete prenotato una vacanza all inclusive presso una delle spiagge, esempio Playa El Agua, consigliamo sempre di visitare la altre bellissime spiagge. Qui a Margarita il servizio di taxi è poco costoso.
Alcune delle spiagge più belle e famose sono

Playa El Agua: è una delle spiagge più famose. L’acqua è calda e il mare è un pò ondoso. In questa spiaggia ci sono molti negozi, ristoranti, cassa di cambio e noleggio auto. La zona è frequantata da molti turisti.

Playa Parguito: questa spiaggia si trova prima di arivare a playa El Agua andando verso il nord dell’isola. Ci sono alcuni ristoranti. Il mare ondoso e il vento forte e costante consentono di praticare gli sport acquatici anche ai più esperti.

Playa Manzanillo: questa spiaggia è molto tranquilla. E’ la spiaggia più a nord di Margarita. La spiaggia e sabbiosa, il mare è calmo, ma l’acqua è un pò più fredda; risente della presenza delle correnti più fredde del mar dei Caraibi. In alcuni giorni della settimana è possibile vedere la raccolta del pesce fatta dai pescatori locali direttamente sulla spiaggia. E’ un momento molto coinvolgente del “popolo” di Manzanillo. C’è sulla spiaggia un piccolo mercato del pesce (naturalmente pescato sul posto).

Playa Puerto Cruz: è la spiaggia dell’Hotel Dunes. E’ una spiaggia sabbiosa molto lunga. Il mare normalmente è calmo e l’acqua è calda. Ci sono soltanto due piccoli ristoranti.

Playa Zaragoza: è una bellissima spiaggia. Si trova dopo Puerto Cruz. E’ una spiaggia molto tranquilla. Ci sono alcuni piccoli ristoranti e alcune case in stile coloniale. Percorrendo la strada principale si raggiunge il paese di Juan Griego.

Playa Caribe: è una delle spiaggie preferite dai turisti. E’ molto vicina a Juan Griego. Il mare è normalmente calmo e l’acqua è calda. Ci sono numerosi ristoranti. Al tramonto è possibile scorgere una immagine davvero unica.

Playa El Yaque: è una spiaggia molto vicina all’aeroporto. E una spiaggia molto esposta ai venti e il mare è quasi sempre ondoso. E’ un’ottima spiaggia per praticare sport acquatici come: windsurf, kitesurf; meno indicata per il bagno.

Playa La Caracola: è la spiaggia che si incontra percorrendo la strada che da Porlamar va a Pampatar. La località si chiama Costa Azul. La spiaggia è lunga 2Km. Al mattino e alla sera la strada è chiusa al transito delle auto. E’ così possibile godere di tutta la strada per praticare jogging, bici.

Playa La Restinga: questa spiaggia è vicino il parco nazionale La Restinga. E’ possibile arrivarvi dopo la visita al parco giungendovi direttamente con la barca. Il mare è un pò ondoso, ma l’acqua è molto calda.

Playa Punta Arenas: è la spiaggia più all’estremo ovest dell’isola. E’ alla punta della penisola di Macanao. La spiaggia è molto lunga e sabbiosa. L’acqua del mare è calda; spesso il mare è mosso. Per chi parte da Pampatar è una della spiagge più lontane da raggiugere.

Isola Margarita - Informazioni generali

June 9th, 2008

L’isola di Margarita è la località di vacanza preferita dai venezuelani. Oltre ai venezuelani, l’isola di Margarita è meta vacanziera dei paesi del sud America. L’ alto gradimento di Margarita dei turisti sud americani, nord americani e soprattutto europei è legato, oltre alle bellezze naturali che Margarita offre: splendide spiagge e natura incontaminata, anche per i prezzi e i servizi dal costo molto vantaggioso.
L’isola di Margarita ha collegamenti aerei internazionali/intercontinentali. Lo scalo avviene direttamente presso l’aeroporto internazionale Santiago Marino di Porlamar. http://cela-ve.com/venezuela_blog-viaggi/2008/06/06/voli-internazionali-nell%e2%80%99isola-di-margarita/
L’isola di Margarita dista 30 minuti di volo dalla capitale del Venezuela, Caracas. Margarita ha una superfice complessiva di 1.071kmq e 315 km di costa. La capitale è Assuncion, piccolo paese nel centro dell’isola. Gli abitanti di Margarita sono 422.688. Margarita fa parte dello stata venezuelano di Nueva Esparta insieme alle isole Cubagua e Coche.
La valuta corrente del paese è il Bolivar. L’equivalenza USD/Bolivar è 2.15.
La lingua ufficiale è lo spagnolo.
Il clima di Margarita è caldo tutto l’anno. La temperatura varia da 27 a 36°C. Durante l’inverno (da Novembre a Gennaio) la temperatura è più gradevole. Durante la stagione piovosa (maggio-ottobre) piove soprattutto la notte e al mattino presto. Normalmente a metà mattina esce il sole; l’escursione alle spiagge è garantita.
La vita nell’isola Margarita è sostanzialmente tranquilla; la criminalità non è assolutamente paragonabile a quella delle grandi città (Caracas) o a quella degli altri paesi vicini (Colombia, Brasile…).
E’ raccomandata la giusta cautela nei confronti degli estranei e salvaguardare e non mettere in mostra oggetti personali costosi e vistosi.
L’economia dell’isola di Margarita è basata sulla pesca e sul turismo. E’ un’isola piccola, ma modernamente attrezzata. Ci sono molti e moderni centri commerciali e luoghi di svago e divertimento: pub, club, discoteche, cineteche.

Nuove Aerolinee: La Venezolana

June 6th, 2008

Venezuela ha una nuova aerolinea per voli internazionali: La Venezolana. La Venezolana effettua voli da Porlamar (Isola di Margarita) a Caracas. Offre anche altre rotte: Maturin, Cumanà, Maracaibo, Santa Barbara, El Vigia e Aruba.
Si possono avere informazioni sul sito ufficiale dell’aerolinea:

http://www.venezolanaonline.com

Presto offriranno altre destinazioni: Barcelona, Puerto Ordaz, Valera, Valencia and Bogotá, Curazao, Lima, Panamá, Santo Domingo, e Trinidad.
L’aerolinea è puntuale nei voli e ha buone tariffe.

Fotografo Karl Weidmann

June 6th, 2008

Karl Weidmann è stato uno dei più famosi fotografi del paesaggio venezuelano. E ‘morto il mese scorso a Caracas. Karl è nato in Svizzera ed è venuto in Venezuela nel 1946. Il suo progetto originale era quello di recarsi in Brasile in cerca delle meraviglie della natura, ma una volta che aveva visto la bellezze e la varietàè venezuelana e gli imponente paesaggi naturali, ha deciso di vivere qui, in mezzo a noi. Venezuela è stato mostrato con i suoi obiettivi fotografici in modo glamourous e veramente affascinante . Il suo libro “Venezuela” con le foto di tutto il paese, è un  grande souvenir. E’scritto in tre lingue: italiano, inglese, spagnolo e tedesco, che rende accessibili la storia e la natura venezuelana a tutti. Conosceva ogni singola piccola città del Venezuela e si innamorò del paese. Grazie Karl.

Sito ufficiale di Karl Weidmann: http://karlweidmann.com

Voli Nazionali in Venezuela

June 6th, 2008

 

Laser Airlines: molto puntuale e seria
Avior Airlines: si prega di confermare il volo di ritorno
Aserca Airlines: come Avior
Rutaca: piccola aeroliea con numerose destinazioni
Santa Barbara Airlines: offre anche voli per la Spagna, Portogallo ed Ecuador
Aerotuy: voli solo per Canaima e Los Roques
Conviasa: Provare prima altre scelte
Aeropostal: meglio no

Corso di spagnolo in vacanza ai Caraibi

June 6th, 2008

Le vostre vacanze in Venezuela sono una buona occasione per imparare o migliorare la lingua spagnola. In Cela, scuola di spagnolo nella splendida Isola caraibica di Margarita, hai l’opportunità di scegliere tra 5 diversi livelli di corso, di gruppo o lezioni private. La scuola è situata a Playa Angel, vicino Pampatar e ai centri commerciali e negozi per fare shopping. La scuola ha studenti provenienti da tutto il mondo e di tutte le età. Le escursioni per le bellissime spiagge sono incluse nel corso. È possibile ottenere ulteriori informazioni sul nostro sito web http://cela-ve.com E’ possibile utilizzare strutture di accoglienza in famiglie ospitanti locali e appartamenti.

Voli internazionali nell’Isola di Margarita

June 6th, 2008

Ci sono diverse compagnie di charter che volano direttamente all’isola Margarita all’Aeroporto Internazionale Santiago Mariño:

Germania : Condor Lunedi, Mercoledì, Venerdì e Domenica

Inghilterra: First Choice ogni 15 giorni la Domenica

Olanda: Arkefly Mercoledì

Repubblica Ceca: Czech Airlines Martedì e Mercoledì

Spagna: Air Plus Lunedì

Ci sono anche i voli dall’isola Margarita per Trinidad e Grenada con le seguenti compagnie aeree venezuelane:

Conviasa, Trinidad e Grenada, giornaliero
Avior, Trinidad, giornaliero
Rutaca, Trinidad (nuovo)

La maggior parte di queste compagnie aeree offrono prenotazione on-line attraverso la loro home page. E’ sufficiente fare clic sul nome della compagnia aerea e sarai indirizzato alla pagina principale.